SS
Stefano Scarpis
Partner Fondatore e Presidente

Nel Pri­vate Equity dal 1996. Ste­fano Scar­pis si occupa prin­ci­pal­mente di ori­gi­na­tion, di nego­zia­zione delle ope­ra­zioni di inve­sti­mento e di svi­luppo stra­te­gico delle società par­te­ci­pate. Ha matu­rato una espe­rienza signi­fi­ca­tiva nella ristrut­tu­ra­zione finan­zia­ria e stra­te­gica di gruppi indu­striali. Vanta par­ti­co­lari com­pe­tenze nei set­tori ali­men­tare, del lusso e manifatturiero.

Prima di rag­giun­gere Alto Part­ners, Ste­fano Scar­pis ha costi­tuito, nel 1997, in qua­lità di diret­tore gene­rale, il fondo chiuso di Pri­vate Equity Pru­den­tia, mag­giore per dimen­sioni sul mer­cato ita­liano con una dota­zione di oltre Euro 250 milioni, la cui società di gestione era pari­te­ti­ca­mente pos­se­duta da Medio­banca, Banca Com­mer­ciale Ita­liana, Cre­dito Ita­liano e Banca di Roma.

In pre­ce­denza, Ste­fano Scar­pis ha lavo­rato per dieci anni nel Ser­vi­zio Finan­zia­rio di Medio­banca occu­pan­dosi, tra l’altro, dei pro­getti di ristrut­tu­ra­zione finan­zia­ria dei grandi gruppi indu­striali ita­liani. Ste­fano Scar­pis è stato mem­bro del Con­si­glio Diret­tivo dell’AIFI dal 2003 al 2009. Inoltre, è relatore del corso di Private Equity alla facoltà di economia dell’Università degli Studi di Trento. Stefano Scarpis è lau­reato in Scienze Eco­no­mi­che e Ban­ca­rie all’Università di Siena ed ha con­se­guito un Master in Busi­ness Admi­ni­stra­tion presso l’Università L. Boc­coni di Milano.