RdC
Raffaele de Courten
Partner Fondatore

Nel Pri­vate Equity dal 2000. Raf­faele de Cour­ten si occupa prin­ci­pal­mente di ori­gi­na­tion delle ope­ra­zioni di inve­sti­mento, della strut­tu­ra­zione del debito e delle rela­zioni con gli inve­sti­tori isti­tu­zio­nali. Ha svi­lup­pato espe­rienza signi­fi­ca­tiva nei set­tori dei beni di con­sumo, dei servizi e della mec­ca­nica.

Prima di rag­giun­gere Alto Part­ners, Raf­faele de Cour­ten ha lavo­rato presso la Banca Euro­pea per gli Inve­sti­menti in Lus­sem­burgo, in qua­lità di con­si­gliere del Vice Pre­si­dente ese­cu­tivo, con respon­sa­bi­lità in par­ti­co­lare per la sele­zione e la valu­ta­zione degli inve­sti­menti in fondi di Pri­vate Equity e delle ope­ra­zioni di rac­colta e di impiego in Italia.

In pre­ce­denza, Raf­faele de Cour­ten ha lavo­rato per undici anni nel Ser­vi­zio Finan­zia­rio di Medio­banca, occu­pan­dosi prima di ope­ra­zioni sui mer­cati azio­nari e suc­ces­si­va­mente assu­mendo la respon­sa­bi­lità per le ope­ra­zioni di rac­colta per la banca non­ché per i suoi prin­ci­pali clienti nonché dei prodotti strutturati. Raf­faele de Cour­ten è stato mem­bro del Con­si­glio Diret­tivo dell’AIFI dal 2010 al 2015 e Presidente della commissione Mid Market dal 2013 al 2015. Dal 2005 al 2015 è stato Professore di Private Equity presso l’Alta Scuola dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Raffaele de Courten è lau­reato in Eco­no­mia e Com­mer­cio all’Università LUISS di Roma.